Salame Felino IGP Delfante Calestano Parma

Condividi

500 g circa

Delfante , Ravarano di Calestano

Il salame Felino IGP Delfante, tipico della Provincia di Parma, è un salume preparato con pura carne di suino nelle parti del sottospalla e della testa di pancetta. Le carni vengono macinate e speziate con l'aggiunta di sale, pepe nero in grani e aglio come disinfettante naturale. L’impasto ottenuto viene insaccato in budello gentile di suino e legato a mano con spago naturale. Segue una stagionatura di circa 60 giorni in un ambiente controllato dal particolare microclima tipico del parmense. Il grosso spessore e il budello naturale permettono al salume di mantenere morbidezza e lo spessore aromatico che lo contraddistigue. Questo Salame è uno dei migliori e più apprezzati insaccati storici della provincia di Parma, si pensi infatti che già nel 1905 compare nel dizionario italiano la parola "salame Felino". Oggi il salume è tutelato da un Consorzio che ne preserva la tipicità e la denominazione geografica. Il sapore di questo salume è pregiato e delicato, al taglio sprigiona un profumo intenso con perfetto equilibrio fra parte magra e parte grassa. Ogni fetta si presenta di colore rosso intenso con il bianco del grasso macinato, ed è ottimo come antipasto. Secoli di produzione hanno consentito ai maestri artigiani locali di affinare l’arte di lavorazione che rende il prodotto unico ed inimitabile.
Ingredienti: carne di suino 97%, sale, destrosio, pepe nero in grani, aglio, nitrato di potassio (E252) (conservate) e budello naturale
*senza glutine
 

 

zona di produzione: Emilia Romagna
zona di lavorazione: Calestano
marchi: I.G.P.
€ 12,35 
- +

Delfante , Ravarano di Calestano

Il Caseificio Delfante nasce a Ravarano di Calestano, piccolo comune del Parmense. Nel Caseificio di Montagna di Ravarano e Casaselvatica l’arte casearia si tramanda di generazione in generazione. Il primo maestro casaro fu il bisnonno di Damiano al quale fecero seguito il nonno Armando e il padre Giovanni; una tradizione lunga più di cento anni che ha dato vita a vere eccellenze gastronomiche.
La materia prima, il latte, proviene esclusivamente dagli alti pascoli della Val Baganza ed è ricchissimo di fermenti lattici autoctoni. Il Caseificio Delfante grazie alla conoscenza degli antichi metodi della migliore tradizione casearia produce con successo Parmigiano Reggiano D.O.P. di alta qualità, burro e ricotta fresca. I prodotti caseari sono il risultato di un connubio armonioso di tradizione, passione, arte e territorio.  Damiano, nel tempo, ha arricchito la propria attività dedicandosi anche alla selezione accurata di carne suina di prima scelta. Dalle migliori cosce dei suini italiani allevati in Pianura Padana l’azienda produce dell’ottimo Prosciutto di Parma D.O.P., un eccellente Culatello con Cotenna e l’unico e inimitabile salame di Felino I.G.P.

Visita il sito della Comunità Ospitale di Berceto: www.bercetocomunitaospitale.it

indirizzo: via per Ravarano - Ravarano di Calestano