Vino Forli' rosso Igp Simona' sangiovese merlot 2013

Condividi

bottiglia da 0.75 lt

Società Agricola Orlandi S.s., Predappio

Il Vino Forli' rosso IGP Simona' annata 2013 è un omaggio a Simona moglie del produttore alla quale questo vino deve il nome. E' un I.G.P. composto per il 70% da uve Sangiovese e il restante 30% da uve Merlot con una gradazione alcolica di 13,5 % Vol

I vigneti sono situati nelle colline argillose di Predappio alta in Emilia Romagna, la vendemmia viene effettuata a mano, la macerazione a contatto con le bucce e frequenti rimontaggi che conferiscono al vino vigore e brillantezza. L'affinatura avviene in tini in acciaio dopo un brevissimo passaggio in barriques, al Sangiovese si unisce il Merlot il quale anch'esso passa in barriques ma per un periodo più lungo. 

Simonà presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei un sentore fruttato e floreale con toni di mora e ciliegia. E' un vino rotondo dal sapore fresco e abbastanza morbido, con media persistenza e chiusura amarognola.

Da servire ad una temperatura compresa tra 16° e 18°. Ideale con i primi a base di sughi al pomodoro e carni bianche.

 

zona di produzione: Emilia Romagna
zona di lavorazione: Predappio
marchi: I.G.P Forlì Rosso
come consumarlo: Da servire tra i 16° e i 18° C
altre caratteristiche:Gradazione alcolica 13,5% Vol
€ 7,96 
- +

Società Agricola Orlandi S.s., Predappio

La Società agricola Orlandi è nata nel 2010 a Trivella di Predappio, dalla passione che Cristiano Mengozzi ha ereditato dal nonno Pasqualino. Sin da quando era bambino infatti Cristiano ha imparato a pestare l’uva con i piedi e a travasare il vino dai tini alle damigiane e dalle damigiane alle bottiglie. Cristiano, insieme alla moglie Simona, cura con impegno e dedizione 5 ettari di vigna fra Trivella e Predappio Alta, sulle colline dell'Appennino forlivese. Qui, grazie al terreno argilloso e alla presenza di una vecchia cava di zolfo, si producono vini dai sapori e dai profumi inconfondibili.
La prima vendemmia risale al 2011 e oggi la cantina SaDiVino produce più di ottomila bottiglie, soprattutto di Sangiovese di Romagna. Unico nei sapori e nei colori, il vino della cantina SaDiVino si distingue anche per le etichette originali e personalizzate, realizzate ad hoc dal pittore Franco Gianelli, in arte Grota. “Voglio produrre vini moderni e accattivanti, ciascuno caratterizzato da elementi propri, un po' come i quadri di Grota”. Uno dei vini di punta della cantina si chiama Simonà ed è stato dedicato a Simona, la moglie di Cristiano. 

Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti: il ‘Maestroso’ D.O.C. Sangiovese Riserva 2012 ha regalato a Cristiano il podio al Romagna Wine Festival nel derby del Sangiovese di Cesena (2016), mentre la cantina è stata selezionata anche dall’Asi (Association de la Sommellerie Internationale) tra gli otto finalisti del Romagna Doc Sangiovese.  

Visita la Comunità Ospitale di Predappio predappio.comunitaospitali.it

indirizzo: via Trivella - Predappio