Vino bianco Abruzzese Pecorino IGT Colline Teatine del 2015
Condividi
bottiglia da 0,75 lt
Cantina Wilma, Chieti
Pecorino IGT Colline Teatine anno 2015, con una gradazione alcolica di 14% Vol., è un vino naturale bianco abruzzese ottenuto da uva pecorino al 100%. L’uva delle Colline Teatine viene raccolta tra la fine di agosto e la metà di settembre. La selezione dei grappoli è manuale, segue la pressatura con torchio, mentre decantazione e fermentazione con lieviti autoctoni avvengono a temperatura controllata. L’affinamento è in acciaio. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dall’odore e dal sapore fresco, floreale e fruttato con note di fiore a bacca bianca. Questo vino si abbina bene a pietanze a base di pesce, ottimo anche per accompagnare antipasti e secondi piatti delicati. Da servire tra gli 8 e 10°C.
In un’antica rimessa di grano sulle colline abruzzesi di Chieti, particolarmente vocate alla produzione di vini di qualità, sorge l’azienda vitivinicola Cantina Wilma.
Fondata nel 2007 da Maurizio Nonno, l’azienda produce ‘vini naturali’ della grande tradizione abruzzese con fermentazione spontanea senza l’aggiunta di sostanze chimiche sia in vigna che in cantina; qui ‘tutto dipende dalla natura e dalla vigna’. Per i bianchi, Trebbiano e Pecorino, non vi è inoltre nessuna macerazione. Il terreno sciolto e argilloso con gusci di ostriche e conchiglie sui cui sorgono i vitigni, dona al prodotto mineralità, freschezza e note vegetali nei profumi e nei sapori mitigate con il tempo e la maturazione in bottiglia. Per l'affinamento dei suoi vini l'azienda utilizza solo botti in acciaio.
Visita la Comunità Ospitale di San Valentino in Abruzzo Citeriore: presto on line!
Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi le migliori offerte del mese. Per l'iscrizione Sardegna Autentica ti regala lo sconto del 15% al primo ordine.