Crema di castagne della Basilicata

Condividi

barattolo da 350 g

Azienda Agricola Grimaldi Motta , Aliano

La crema di castagne della Basilicata dell'Azienda Agricola Grimaldi Motta è realizzata con ingredienti semplici e genuini secondo un’antica ricetta del Borgo di Aliano in Provicia di Matera. La crema viene così preparata: le castagne di bosco vengono raccolte a mano, sgusciate, lessate e passate con zucchero di canna, in maniera tale da rendere il composto dolce ma senza intaccare il gusto originario della castagna di bosco. Infine al composto vengono poi aggiunti Rhum e vaniglia. La deliziosa crema che si ottiene, grazie alla sua consistenza, è ideale per farcire crostate e ottima da spalmare su fette biscottate o pane tostato per una colazione o una merenda sana e gustosa che sa di longevità. 
Ingredienti: castagne a pezzi (60%), zucchero di canna, rhum  (0,6%),  vaniglia (0.6%) 

zona di produzione: Basilicata
zona di lavorazione: Aliano
€ 8,80 
- +

Azienda Agricola Grimaldi Motta , Aliano

L'Azienda Agricola Grimaldi Motta nasce ad Aliano agli inizi del secolo scorso come azienda olivicola. Aliano è un piccolo comune della provincia di Matera dove è seppellito lo scrittore Carlo Levi che qui trascorse parte del suo periodo di confino. Il territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesaggio dei calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione delle acque su terreni argillosi.
Gli oliveti secolari di proprietà della famiglia, delle cultivar majatica, leccina, coratina, biancolilla e nociara, si estendono su circa 100 ettari di terreno nei comuni di Aliano, Gorgoglione e Stigliano, territori particolarmente vocati alla produzione di olio extravergine d'oliva di qualità.
Alle attività dell’azienda partecipa tutta la famiglia Grimaldi Motta che, con amore e passione, produce olio da tre generazioni. Capeggiata dalla Signora Giuseppina, la famiglia si occupa sia della cura e della coltivazione degli ulivi, sia della trasformazione dell’olio che avviene con molitura a freddo nei due frantoi di proprietà, uno a ciclo continuo e l'altro, nel rispetto della tradizione, con presse. È così che si ottiene dell’ottimo olio extra vergine di oliva con eccellenti proprietà organolettiche e ricco di polifenoli. Dal 1994 l'Azienda Agricola Grimaldi Motta ha adottato il metodo di coltivazione biologico certificato, privo di concimazioni e trattamenti chimici, utilizzato in tutte le fasi che vanno dalla coltivazione, alla trasformazione e conservazione del prodotto finale, passando per la raccolta. Oltre all'olio l’azienda produce anche deliziosi patè di olive e degli ottimi prodotti a base di castagne.  

Visita la Comunità Ospitale di Aliano

indirizzo: via Stella - Aliano