Dolci tipici della Basilicata: il tegolotto

Condividi

confezione da 180 g

Ditta Panificio Villone srl, Aliano

Ingredienti: zucchero, nocciola, cioccolato fondente, albume, arachide.
 
Il tegolotto è tra i più gustosi dolci tipici della Basilicata: a base di nocciola e arachidi, ha una forma di mezza luna ricoperta di delizioso cioccolato fondente. La tradizione narra che questo pasticcino friabile fosse la ricetta segreta di una famiglia benestante lucana che era solita accompagnarlo con un buon bicchiere di cognac. L’impasto è ottenuto da ingredienti semplici, genuini e di ottima qualità. Il tegolotto è un biscotto particolarmente gustoso grazie all’incontro di nocciola, arachide e cioccolato fondente. Può essere gustato da solo, per poter assaporare tutto il gusto di ogni singolo ingrediente, o può essere accompagnato da una tazza di cioccolato caldo.
*prodotto soggetto a calo ponderale

zona di produzione: Basilicata
zona di lavorazione: Aliano
€ 4,30 
- +

Ditta Panificio Villone srl, Aliano

Il panificio Villone naque ad Aliano nel 1953. Furono i fratelli Luigi e Nicola Villone ad aprire il primo forno in paese durante un periodo in cui il pane si impastava e cuoceva in casa. Aliano è un piccolo comune della provincia di Matera dove è seppellito lo scrittore Carlo Levi che qui trascorse parte del suo periodo di confino. Il territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesaggio dei calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione del terreno per effetto delle acque su rocce argillose.
Giuseppe, figlio di Luigi, ha ereditato dal padre e dallo zio i segreti e le tecniche di lavorazione e lievitazione producendo ancora oggi deliziosi prodotti da forno rigorosamente artigianali e secondo tradizione. Nel panificio Villone l’impasto del pane vede ancora l’impiego del lievito madre, mentre l’ampia produzione di deliziosi biscotti dolci e salati avviene con ingredienti semplici, genuini e di ottima qualità.
 

Visita la Comunità Ospitale di Aliano

indirizzo: via Roma - Aliano