Formaggio della Basilicata Canestrato di Moliterno IGP

Condividi

metÓ forma da 1,250 chilogrammi

Azienda Agricola Mastrangelo Nicola, Moliterno

Ingredienti naturali: latte di pecora dal 70 al 90%, latte di capra dal 10 al 30%, sale marino, caglio d’agnello e/o capretto.
Il Canestrato di Moliterno I.G.P. è uno tra più antichi formaggi della tradizione casearia della Basilicata e dell'intera nazione, prodotto sin dal IV secolo A.C. Si tratta di un formaggio a pasta dura prodotto in Basilicata con latte di pecora e latte di capra dal 25 dicembre al 30 giugno. Il latte viene lavorato entro le 48 ore e trasformato entro due ore o refrigerato. La coagulazione è ottenuta con caglio di agnello o capretto. La forma è inserita in un canestro di vimini nel quale la cagliata viene pressata manualmente, da qui il nome canestrato. Stagionata in fondaco, la forma viene trattata esclusivamente con olio di oliva e aceto di vino, con o senza acqua di fuliggine che determina il colore della crosta. La pasta è compatta, solubile, bianca leggermente paglierina a stagionatura avanzata, con rare occhiature di piccole dimensioni. Dal sapore delicato tipico, diventa sempre più deciso e piacevolmente piccante se stagionato per più mesi, con aroma erbaceo, animale e di frutta secca. In particolare il prodotto stagionato dai 4 ai 6 mesi si definisce primitivo, dai 6 ai 12 mesi stagionato, mentre l’extra è riservato al prodotto con una stagionatura oltre i 12 mesi. Il latte proviene esclusivamente da pascoli calanchivi sfruttabili solo dagli ovicaprini nel rispetto della tradizione e del disciplinare di produzione del Canestrato di Moliterno I.G.P. Ideale da abbinare con frutta (fichi, pere e uva), con vini bianchi corposi dal sapore asciutto e armonico. Stagionato è ottimo grattato sulle paste artigianali, gratinato con le verdure e abbinato a vini rossi robusti, caldi e di struttura. Da conservare in luogo fresco.
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto: 
443 kcal valore energetico, proteine 26.9 g, carboidrati 2.8 g, umidità 30%, grassi 36.10 g, calcio 985 mg, sodio 650 mg, ferro 0.62 mg, vitamina A 0.26 mg, fosforo 550 mg

zona di produzione: Moliterno
zona di lavorazione: Basilicata
marchi: I.G.P.
 
€ 27,70  € 26,31
- +

Azienda Agricola Mastrangelo Nicola, Moliterno

L’azienda Agricola Mastrangelo Nicola sorge a Moliterno, in Basilicata, nel cuore del Parco Nazionale della Val D’Agri-Lagonegrese. Nicola ha ereditato dal padre la passione e l’esperienza per la ricerca e la stagionatura dei migliori formaggi lucani producendo con successo il famoso canestrato di Moliterno I.G.P., il caciocavallo podolico, la ricotta stagionata, il cacioricotta e il formaggio pecorino.
L’affinatura dei formaggi segue il naturale percorso del tempo: ricerca, passione, metodi tradizionali e fattori climatici particolarmente favorevoli si fondono insieme rendendo i prodotti superbi e prelibati, una vera squisitezza per i palati. Qui la stagionatura dei prodotti è una vera e propria arte che esprime il suo massimo valore in quei formaggi che hanno bisogno di condizioni microclimatiche particolari e costanti durante tutto l’anno per raggiungere l’eccellenza e l’affinamento ideale; condizioni che solo i caratteristici “Fondaci” di Moliterno riescono a creare dando vita a prodotti d'eccellenza invidiati in tutto il mondo dal gusto unico e inimitabile.
Visita la Comunità Ospitale di Moliterno: presto on line!
indirizzo: Contrada Arsieni - Moliterno