Frise pugliesi di grano caserecce, Fior di Pane,

Condividi

in confezione da 1 kg

Ditta Fior di Pane, Melpignano

Ingredienti: farina di grano duro, acqua, sale, lievito
Le frise pugliesi di grano casarecce, tipiche della tradizione culinaria pugliese, sono prodotte secondo l'antica ricetta che impiega farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Una volta ottenuto l’impasto vengono formate le frise e lasciate lievitare naturalmente. La frisa (friseḍḍa, freseḍḍa, frisa nei vari dialetti pugliesi) si presenta come una ciambella biscottata ottenuta grazie ad una doppia cottura eseguita in forno (bis-cotto). Dopo la prima cottura, la frisa è tagliata a metà con l’ausilio di un filo e successivamente i due fondi della forma vengono nuovamente cotti in forno per eliminare l’umidità residua della pasta. Prima del confezionamento il prodotto viene sottoposto ad una fase di raffreddamento a temperatura ambiente. Un tempo, proprio in Puglia, prima di mangiare la frisa si era soliti bagnarla nell’acqua di mare e condirla con tutti i sapori di questa terra. I pescatori di un tempo le utilizzavano anche come fondo per le zuppe di pesce. La leggenda narra che le frise siano state portate in Puglia da Enea quando sbarcò a Porto Badisco, vicino Otranto. Le frise pugliesi di grano casarecce sono ideali da gustare da sole, bagnate nell’acqua, oppure condite con pomodori, aglio, olio d’oliva, sale o ancora con acciughe, origano, basilico e sale come vuole tradizione.
*prodotto soggetto a calo ponderale

*prodotto confezionato in uno stabilimento dove si utilizza frutta in guscio, semi di sesamo e uova 

zona di produzione: Puglia
zona di lavorazione: Melpignano
come consumarlo: ideali come snack, da condire o come fondo per zuppe di pesce
€ 4,52 
- +

Ditta Fior di Pane, Melpignano

L'azienda Fior di Pane nasce nel 1988. Attenta nel soddisfare i palati della propria clientela, affianca alla produzione del pane i prodotti tipici del Salento, preparati nel rispetto della tradizione e con materie prime di ottima qualità come avviene con l’utilizzo esclusivo di olio d'oliva del Salento rigorosamente extravergine.
Sin dalle prime ore del giorno i profumi della tradizione salentina conquistano le strade di Melpignano; quotidianamente il panificio Fior di Pane sforna un’infinità di deliziose creazioni di pasticceria dolce e salata, amalgamando gli ingredienti con amore e passione secondo le antiche tradizioni culinarie di questo magnifico angolo dello stivale. “L'obiettivo" per Adriano Cesari "è sempre il medesimo dal 1988 ad oggi: 
ingolosire e soddisfare i nostri clienti durante l'intero arco della giornata, nel tentativo di migliorarci e stupire quotidianamente”. I prodotti dimostrano il perfetto insieme di ingredienti naturali, sani, gustosi e genuini. Le ricette sono le stesse da sempre e le lavorazioni avvengono nel rispetto dei naturali tempi di lievitazione.

Visita la Comunità Ospitale di Melpignano: presto on line!

indirizzo: via Vico Lama - Melpignano