Liquore Sollucchero di Monte Valentino

Condividi

in bottiglia da 500 ml

SocietÓ Agricola Monte Valentino, Pietralunga

Ingredienti: vino rosso di Orvieto (Sangiovese, Cannaiolo, Cigliegiolo), visciole biologiche, zucchero, alcool e acqua.
 
Il liquore Sollucchero di Monte Valentino è un particolare vino liquoroso alle visciole biologiche il cui nome rispecchia le intenzioni dei suoi produttori: la parola “Sollucchero” significa “sentimento di grande soddisfazione e di vivo compiacimento per qualcosa che lusinga la propria vanità e risponde alle proprie aspirazioni e ambizioni”.
Il Sollucchero di Monte Valentino, con una gradazione alcolica di 15% Vol., è ottenuto dall’unione della visciola biologica con una miscela di uve rosse: Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo. La visciola o Prunus cerasusè è una particolare varietà di ciliegia selvatica dal sapore acidulo e dal profumo intenso che fruttifica naturalmente e ama i terreni scoscesi e collinari. La visciola è un frutto dalle notevoli proprietà benefiche. Fu il dottor Giuseppe Polchi, farmacista di Pietralunga e bisnonno di Nicola, ad intuirne i benefici ai primi del Novecento e a ricavarne una specie di succo. Il farmacista denocciolava le visciole una ad una, filtrava il composto con un panno di lino fino a ottenere un nettare delizioso che racchiudeva tutte le proprietà salutari del prezioso frutto. Come confermato anche da recenti studi, le visciole contengono antiossidanti proteggendo il corpo dallo stress ossidativo, combattono l’insonnia grazie al contenuto di melatonina e sono ricche di vitamina A, C, potassio, magnesio, ferro, folato e fibre. Per i ricercatori della University of Michigan una dieta arricchita da visciole determina una riduzione del colesterolo, dei trigliceridi, del diabete nonché una diminuzione del peso e del livello di infiammazione, e quindi di fattori di rischio cardiovascolari. Secondo alcuni, infine, le visciole avrebbero anche delle spiccate proprietà afrodisiache. 
La produzione del liquore Sollucchero di Monte Valentino è prettamente artigianale: le visciole, rigorosamente biologiche, vengono raccolte a mano in luglio durante il giorno e lavorate di notte per non innestare fermentazioni parallele e mantenere intatto il sapore. Una volta raccolte vengono messe a macerare nel vino e nello sciroppo in fusti d’acciaio, secondo l’antica ricetta di famiglia. Successivamente avviene la premitura, poi la torchiatura e infine la filtratura. Il liquore Sollucchero di Monte Valentino ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Dall’odore intenso, persistente e fruttato, con spiccato sentore di visciola e note di mora, ribes, fragola selvatica, prugne, mandorle tostate, viola e rosa appassite, confettura di frutta a bacca rossa. Al gusto secco, acido, poco tannico, molto caldo, pieno, morbido, intenso, persistente e abbastanza equilibrato. Da servire a una temperatura tra i 12° e i 14°C, è ideale da abbinare a dolci guarniti con frutti di bosco (panna cotta, crèpes), crostate con confettura a bacca rossa, pasticceria secca (tozzetti, cantucci). Lo si può bere anche davanti ad un camino con un buon cioccolato fondente. Da non trascurare l’associazione con formaggi erborinati (gorgonzola, roquefort) o formaggi abbinati a confetture.
 

zona di produzione: Umbria
zona di lavorazione: Pietralunga
altre caratteristiche:Gradazione alcolica 15% Vol
€ 21,78 
- +

SocietÓ Agricola Monte Valentino, Pietralunga

La Società Agricola Monte Valentino prende il nome dall’omonima località del borgo umbro di Pietralunga. Siamo nella Valle del Carpina, area di particolare interesse naturalistico fra l’Alta Valle del Tevere e la dorsale appenninica Umbro-Marchigiana.
Monte Valentino è un luogo magico e incantato adagiato in cima a una collina da cui si domina un paesaggio di rara bellezza. È in questa splendida cornice che Nicola Polchi e Fabrizia Gargano gestiscono la loro azienda agricola dedicandosi alla produzione artigianale di un vino liquoroso alle visciole biologiche, un prodotto più unico che raro: il “Sollucchero di Monte Valentino” ottenuto secondo l’antica ricetta della tradizione di famiglia.

Visita la Comunità Ospitale di Pietralunga: pietralunga.comunitaospitali.it

indirizzo: via Monte Valentino - Pietralunga