Olio extravergine di oliva DOP

Condividi

bottiglia da 500 ml

Azienda Agricola Bernardi, San Valentino in Abruzzo Citeriore

L’olio extravergine di oliva dell'Abruzzo è sicuramente il prodotto di punta dell’azienda agricola Bernardi. Il prodotto, a denominazione di origine protetta Aprutino Pescarese DOP, viene seguito e controllato in tutte le sue fasi fino all’imbottigliamento che avviene esclusivamente in bottiglie del consorzio di tutela Aprutino-Pescarese con marchio a rilievo sul vetro e numerate del consorzio stesso, in modo che la filiera di produzione sia sempre tracciabile.
L’olio extravergine di oliva dell'Abruzzo si ottiene dalla spremitura di olive delle varietà Diritta, Leccino e Intosso, raccolte tra la fine del mese di ottobre e la metà di novembre. La frangitura è effettuata a freddo con sistema continuo, seguendo un’antica tradizione secolare con le macine di granito che riducono le olive in una pasta mista di polpa e noccioli ottenendo un olio di Prima Spremitura a Freddo di grandi qualità organolettiche.
Dal profumo intenso e dal colore tra il verde e il giallo intenso, per la ampia componente luteinica tipica dell’oliva Intosso, il prodotto ha un gusto fruttato, molto corposo, equilibrato tra amaro e piccante. L’inconfondibile sapore pungente è dovuto alla ricchezza di polifenoli, potenti antiossidanti.
Inimitabile con bruschetta, insalate e verdure in pinzimonio, è particolarmente indicato per l’uso a crudo, in particolare sul pesce, sulle zuppe di legumi, sulle verdure, sui contorni a crudo, ma anche sulle carni bianche e carni alla brace. Particolarmente indicato nella dieta Mediterranea, è inoltre ricco di carotenoidi e polifenoli, cui la moderna medicina attribuisce un ruolo fondamentale nella difesa dell’organismo dall’ossidazione e quindi dall’invecchiamento cellulare.

 

zona di produzione: Abruzzo
zona di lavorazione: San Valentino in Abruzzo Citeriore
marchi: extravergine di oliva D.O.P.
€ 10,88 
- +

Azienda Agricola Bernardi, San Valentino in Abruzzo Citeriore

L’Azienda Agricola Bernardi nasce nel 1933 quando Rosa Marulli e Giovanni Bernardi, emigranti italiani di ritorno da una lunga esperienza a Detroit (USA), decisero di acquistare terreni nel paese natale di origine e di dedicarsi alla olivicoltura. L’azienda sorge in Contrada Marulli a San Valentino in Abruzzo Citeriore, uno dei più bei borghi abruzzesi nel cuore del Parco Nazionale della Majella, e produce esclusivamente olio extravergine di oliva rigorosamente biologico. L’azienda, che fa della qualità e del metodo di coltivazione biologico la propria bandiera produttiva e commerciale, è stata selezionata dal Parco Nazionale della Majella quale "Agricoltore Custode degli antichi cultivar Autoctoni del Parco".
Fiori all’occhietto dell’eccellenza dell’Azienda Agricola Bernardi sono l’olio del cuore extravergine di oliva DOP dell’Aprutino Pescarse e l’olio del cuore extravergine di oliva biologico.
 
Visita la Comunità Ospitale di San Valentino in Abruzzo Citeriore: presto on line!
indirizzo: Contrada Marulli - San Valentino in Abruzzo Citeriore