Olio extravergine di oliva Fragale Domenico in latta

Condividi

Latta da 3 litri

Azienda Agricola Fragale, Migliuso di Serrastretta

L’olio extravergine d’oliva Fragale Domenico è ottenuto dalla spremitura di olive pregiate appartenenti alla cultivar Carolea, ulivi secolari tipici delle colline calabresi ricadenti nella famosa area “dop Lamezia”.  L’olio è il prodotto finale di un processo di lavorazione minuziosamente seguito e curato dalla potatura alla raccolta, con particolare attenzione alla crittogame ( piante quali: Alghe, Funghi, Licheni, Briofite e Pteridofite) e agli insetti dannosi. La trasformazione delle olive avviene nell’oleficio di famiglia: la spremitura è rigorosamente a freddo e l’olio ottenuto viene conservato in acciaio inox. Anche la chiarificazione per decantazione naturale con travaso, l’analisi e la selezionatura con imbottigliamento finale avvengono esclusivamente in ambienti e a cura della famiglia Fragale. L’olio ottenuto, che grazie alla spremitura a freddo conserva inalterate le caratteristiche organolettiche, è di colore dorato, dal sapore delicato e fruttato con lievi sentori di pomodoro e carciofo. L’olio extravergine d’oliva Fragale Domenico si distingue, inoltre, per la bassa acidità intorno al 3%. Ideale per condire insalate, carni bianche e piatti a base di pesce. 

zona di produzione: Serrastretta
zona di lavorazione: Calabria
€ 26,00 
- +

Azienda Agricola Fragale, Migliuso di Serrastretta

L’Azienda Agricola Fragale si dedica alla produzione di olio extravergine d’oliva fin dai primi dell’Ottocento. Situata sulle colline di Serrastretta che circondano l’area “dop” di Lamezia Terme, è una zona particolarmente vocata alla coltivazione dell’ulivo in virtù dell’influenza dei due mari, Ionio e Tirreno, e delle montagne della presila.
Fu nonno Francesco Saverio a piantare gli ulivi, oggi secolari, della pregiata varietà Carolea. Il frantoio è del tipo a ciclo continuo a temperatura controllata: le olive raccolte vengono spremute a freddo, per cui l’olio ottenuto presenta dalle caratteristiche sensoriali autentiche e assolutamente inalterate.
L’olio dell’Azienda Agricola Fragale si distingue per la bassa acidità e l’alto contenuto di vitamine D ed E e polifenoli, rendendolo uno degli oli extravergini più pregiati d'Italia. La famiglia Fragale si dedica con amore e passione alla produzione, alla trasformazione e all’imbottigliamento dell’olio, forte della sua tradizione centenaria di alta qualità.
Visita la Comunità Ospitale di Miglierina: miglierinacomunitaospitale.it
indirizzo: via F.S. Fragale - Migliuso di Serrastretta