Olio extravergine fruttato medio piccante leggero

Condividi

Bottiglia vetro scuro da 500 ml

Terre di Carmen, Morciano di Leuca

L’olio extravergine fruttato è ottenuto dalla semplice spremitura delle olive senza aggiunta alcuna di sostanze chimiche; gli unici trattamenti praticati sono di tipo meccanico: lavaggio, frangitura, estrazione e filtrazione. Gli ulivi sono coltivati secondo metodo biologico e le olive, giunte a maturazione, vengono lavorate lo stesso giorno della raccolta. L’estrazione dell’olio avviene a freddo per il mantenimento delle proprietà organolettiche.
Grosse mole in granito frantumano polpa e nocciolo in una vasca circolare in pietra; dopo il passaggio nel decanter il prodotto viene filtrato in modo non chimico per essere pulito dalle impurità per essere infine imbottigliato in bottiglie di vetro scuro per far in modo che la luce non pregiudichi la qualità del prodotto.
Dal colore giallo oro con riflessi verdi, con raffinati sentori di carciofo e mandorla tra l’amaro e il piccante, l’olio extravergine fruttato ha un basso livello di acidità e un aroma pregiato e gradevole. Inoltre è ricco di polifenoli e vitamina E che proteggono il corpo dallo stress ossidativo. Ideale sia per condimenti a crudo sia per le fritture.

zona di produzione: Puglia
zona di lavorazione: Morciano di Leuca
€ 12,00 
- +

Terre di Carmen, Morciano di Leuca

L’azienda olearia Terre di Carmen nasce a Morciano di Leuca, piccola località del basso Salento a 3 km dal mare, dove l'Adriatico incontra lo Ionio. Il territorio è particolarmente vocato alla produzione dell'olio extravergine d'oliva di qualità meglio noto come 'oro del Salento'.
L’azienda produce olio extravergine di oliva particolarmente pregiato premiato con 3 Gocce al concorso L’Oro d’Italia e segnalato nella Guida agli Extravergini di Slow Food e in quella del Gambero Rosso. La titolare, Carmen Zotti, vive in Brianza ed è stata conquistata dalla splendida Puglia durante una vacanza: l'incontro con la bellezza del Salento l'ha spinta a legarsi per sempre a questa terra decidendo di avviare un’azienda agricola per iniziare a produrre olio di qualità con metodi biologici.

Visita la Comunità Ospitale Salento Autentico: salentoautenticocomunitaospitale.it