Parmigiano Reggiano D.O.P. stagionato 30 mesi

Condividi

1 kg

Delfante , Ravarano di Calestano

Ingredienti: latte fresco vaccino, caglio e sale.

La leggenda narra che il Parmigiano Reggiano fu inventato 1000 anni fa dai monaci benedettini per conservare la grande quantità di latte in eccesso, poiché si alternavano abbondanza e carenza di prodotto. Il Parmigiano Reggiano D.O.P. è prodotto esclusivamente con il latte delle bovine allevate sui pascoli dell’Alta Val Baganza ed è particolarmente ricco di fermenti lattici autoctoni che rendono questo formaggio di alta qualità unico per profumi e sapori. Mani sapienti, forti di un’antica tradizione casearia, trasformano il latte in un capolavoro culinario apprezzato in tutto il mondo. Al latte vengono uniti solo caglio, estratto da abomasi di vitello lattante e sale di altissima purezza certificata. Le forme di Parmigiano Reggiano D.O.P. stagionano a regola d’arte su tavole di pino disposte sulle scalere in un ambiente rigorosamente controllato in temperatura e umidità. Durante la stagionatura, che va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 36, il formaggio acquisisce profumi, aromi e sapori caratteristici. Al termine dei primi 12 mesi di stagionatura, gli esperti del Consorzio procedono alla tradizionale battitura delle forme, per individuate le forme idonee sulle quali verrà apposto il marchio a fuoco. L’aroma fragrante, il sapore delicato, il profumo intenso, la morbida consistenza e la straordinaria solubilità sono il segreto del suo successo. Il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP ha assegnato al caseificio Delfante il numero di matricola 3084. Il Parmigiano Reggiano D.O.P. è ottimo da abbinare a vini secchi e di buona struttura, è ideale in tutte le preparazioni gastronomiche o anche semplicemente grattugiato su primi piatti. Lo stagionato 24/28 mesi ha raggiunto l’apoteosi dei profumi e dei sapori. La pasta è friabile, con un equilibrio perfetto fra dolce e salato. Altamente digeribile, genuino, ricco di proteine, vitamine, calcio e sali minerali, è consigliato per tutte le diete.
*senza aggiunta di additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio
 

zona di produzione: Emilia Romagna
zona di lavorazione: Calestano
marchi: D.O.P.
€ 21,10 
- +

Delfante , Ravarano di Calestano

Il Caseificio Delfante nasce a Ravarano di Calestano, piccolo comune del Parmense. Nel Caseificio di Montagna di Ravarano e Casaselvatica l’arte casearia si tramanda di generazione in generazione. Il primo maestro casaro fu il bisnonno di Damiano al quale fecero seguito il nonno Armando e il padre Giovanni; una tradizione lunga più di cento anni che ha dato vita a vere eccellenze gastronomiche.
La materia prima, il latte, proviene esclusivamente dagli alti pascoli della Val Baganza ed è ricchissimo di fermenti lattici autoctoni. Il Caseificio Delfante grazie alla conoscenza degli antichi metodi della migliore tradizione casearia produce con successo Parmigiano Reggiano D.O.P. di alta qualità, burro e ricotta fresca. I prodotti caseari sono il risultato di un connubio armonioso di tradizione, passione, arte e territorio.  Damiano, nel tempo, ha arricchito la propria attività dedicandosi anche alla selezione accurata di carne suina di prima scelta. Dalle migliori cosce dei suini italiani allevati in Pianura Padana l’azienda produce dell’ottimo Prosciutto di Parma D.O.P., un eccellente Culatello con Cotenna e l’unico e inimitabile salame di Felino I.G.P.

Visita il sito della Comunità Ospitale di Berceto: www.bercetocomunitaospitale.it

indirizzo: via per Ravarano - Ravarano di Calestano