Salame di Varzi D.O.P.

Condividi

500 g circa

Salumificio Magrotti, Montesegale

Il Salame di Varzi è il prodotto di punta dell’eccellenza del Salumificio Magrotti. Si tratta di un salame a grana grossa ottenuto dalle equilibrate proporzioni di tagli magri di suino altamente selezionati (coscia, spalla, coppa, lombo, filetto) e grassi (gola, pancetta), macinati a grana grossa e insaporiti con sale, pepe nero in grani, nitrato di potassio e un’infusione di aglio in vino rosso, senza alcuna aggiunta di additivi chimici.
L’impasto, insaccato in budello naturale, viene legato a mano per poi essere sottoposto alla fase di stufatura, durante la quale si verificano la prima perdita d’acqua e l’acidificazione necessaria all’invecchiamento. Il salame passa quindi alla fase di asciugatura che va dai 5 ai 10 giorni a seconda del diametro e del peso, affinché si disidratino uniformemente il budello e l’impasto. Successivamente ha inizio la lunga stagionatura, che avviene in locali a temperatura e umidità controllate, che conferiscono al Salame di Varzi le caratteristiche organolettiche più peculiari. Ogni singolo salame viene periodicamente spazzolato manualmente, per eliminare l’eccesso di muffe che, tuttavia, nella giusta quantità favoriscono la stagionatura ottimale del salume.
Per poterlo assaporare in tutta la sua unicità il salame deve essere tagliato rigorosamente a mano, nel rispetto della tradizione, e gustato con del pane caldo e fragrante, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino, per un pasto che nella sua semplicità sa di artigianato, tradizione e genuinità.

zona di produzione: Lombardia
zona di lavorazione: Montesegale
marchi: D.O.P
€ 14,36 
- +

Salumificio Magrotti, Montesegale

Il salame di Varzi è il prodotto di spicco del Salumificio Magrotti, nel cuore dell'Oltrepò Pavese. Da oltre quarant'anni la famiglia Magrotti produce a Montesegale salumi con passione e successo, grazie alla scelta di ingredienti genuini e al rispetto di un’antica lavorazione rigorosamente artigianale che risale al Medioevo.
Nel cuore del salumificio, il laboratorio, si mescolano la cura per una lavorazione artigianale, con legatura eseguita rigorosamente a mano, le garanzie offerte dai più attuali sistemi di sicurezza alimentare e le tecnologie più all'avanguardia. Mani esperte confezionano i salumi uno ad uno; l’affinamento di ogni singolo prodotto avviene in cantine a temperatura e umidità controllate, attentamente predisposte per la stagionatura dei migliori salumi. “Ma per cogliere quanto i salumi Magrotti siano buoni, il modo migliore è assaggiarli”.
Il Salumificio Magrotti è tra i tredici produttori iscritti al Consorzio di Tutela del Salame di Varzi che possono vantare la Denominazione di Origine Protetta, la D.O.P., che esprime ulteriore garanzia di qualità del salume e della sua esclusiva provenienza.

Visita la Comunità Ospitale di Montesegale: montesegale.comunitaospitali.it

indirizzo: fraz. Fornace - Montesegale