Salsiccia sott'olio, I salumi dei calanchi

Condividi

in barattolo da 300 g

I salumi dei calanchi, Aliano

Ingredienti: carne di suino scelta, finocchietto selvatico, peperone piccante  e olio di oliva.
*senza conservanti

 
Per la produzione della salsiccia sott’olio l’azienda utilizza solo carne di suino italiana certificata. Tagli di carne selezionata, magri e grassi, vengono macinati a grana grossa con l’aggiunta di soli aromi naturali e spezie: finocchietto selvatico e macinato di peperone piccante di produzione propria senza alcuna aggiunta di additivi chimici. Successivamente la carne viene insaccata in budello e ogni singola salsiccia viene legata a mano. Dopo la fase di legatura i salumi finiscono in un essiccatore a temperatura e umidità controllata per una stagionatura ottimale. Dopo almeno venti giorni ogni salume viene lavato singolarmente per la rimozione della muffa e fatto asciugare ancora per un giorno nell’essiccatore. Il salume, non contenendo nessun tipo di conservate chimico, viene messo sott’olio, proprio come si faceva un tempo, per poter essere consumato in ogni momento dell’anno. L’olio di oliva impiegato, della cultivar majatica, è di produzione propria. La majatica è una varietà tipica di una piccola area della Basilicata, la zona collinare della provincia di Matera. Qui l'ulivo cresce maestoso e dà frutti tondi e carnosi per un olio di alta qualità. L’olio ottenuto è di colore giallo oro con riflessi verdi, dal sapore particolarmente delicato e debolmente fruttato con un’acidità pari allo zero.
La salsiccia sott’olio è ideale da gustare come antipasto o come secondo piatto accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.

zona di produzione: Basilicata
zona di lavorazione: Aliano
€ 18,50 
- +

I salumi dei calanchi, Aliano

L'azienda I salumi dei calanchi sorge ad Aliano, piccolo comune della provincia di Matera, dove è seppellito lo scrittore Carlo Levi che qui trascorse parte del suo periodo di confino. Il territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesaggio dei calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione del terreno per effetto delle acque su rocce argillose degradate e con scarsa copertura vegetale.
L’azienda nasce nel 1993 e da semplice rivendita di carni e salumi, si avviò pian piano alla produzione in proprio. Oggi Mario e la moglie Vincenza producono salumi in modo artigianale secondo tradizione, senza aggiunta di conservanti, utilizzando strutto e olio di oliva di produzione propria per la conservazione dei prodotti. Inoltre, per il confezionamento dei salumi, viene utilizzata solo carne di suino italiano certificata.
Famosa per la produzione di salsiccia sotto strutto e sott’olio, l'azienda produce anche pancetta, capocollo, soppressata, salamini e guanciale.
 
indirizzo: via Roma - Aliano