Tartufo in salamoia

Condividi

vasetto da 50 g

SocietÓ Agricola Verde Sapore, Tagliacozzo

Il tartufo in salamoia è un prodotto realizzato completamente "al naturale" con tartufo estivo o tartufo uncinato a seconda del periodo: il tartufo nero estivo o "scorzone" presenta un aroma con note fruttate e delicate, mentre il nero uncinato è apprezzato per il suo aroma particolarmente intenso.
Per poter assaporare un prodotto sempre fresco, che mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche più peculiari, il tartufo viene lavato, fatto bollire in acqua e sale, tritato e inserito assieme all'acqua di cottura in vasetti di vetro sterilizzati. Il tartufo in salamoia è ottimo da grattare su pasta e risotti, carne, pesce o uova al tegamino. 

zona di produzione: Abruzzo
zona di lavorazione: Tagliacozzo
€ 10,25 

SocietÓ Agricola Verde Sapore, Tagliacozzo

La Società Agricola Verde Sapore nasce nel 2011 a Tagliacozzo, comune abruzzese al confine con il Lazio che vive di arte e turismo. L’azienda si occupa della produzione di prodotti tipici del territorio realizzati con ingredienti genuini, in modo artigianale e secondo le antiche ricette tradizionali.
Verde Sapore produce marmellate, salse e miele ma è particolarmente specializzata nella lavorazione del tartufo: dal bianco, all’estivo, dall’uncinato al nero pregiato che abbondano sui monti e nelle valli circostanti. “Tutti i tartufi che usiamo provengono dalle montagne dalla Marsica. Il tartufo può essere consumato sulle uova, bruschette, pasta e carne. Gli utilizzi nella tradizione culinaria abruzzese sono molteplici”.
L’azienda produce degli ottimi prodotti a base di tartufo attraverso processi di lavorazione che avvengono artigianalmente senza aggiunta di coloranti e conservanti. In particolare l'Abruzzo è considerata una terra fertile per lo sviluppo di diverse tipologie di tartufi pregiati, profumati e prelibati, ottimi per insaporire e aromatizzare i primi piatti tipici della tradizione o i secondi di carne e pesce. Nella regione, la raccolta dei tartufi, anche con l’ausilio dei cani, è una vera e propria arte.

Visita le Comunità Ospitali della Marsica marsica.comunitaospitali.it

indirizzo: via Tiburtina - Tagliacozzo