Torta di mandorle di Montesegale

Condividi

confezione da 350 grammi

Pasticceria Pini, Godiasco

Ingredienti: mandorle grezze, farina 00, burro, zucchero semolato, uova.
 
La torta di mandorle di Montesegale è il fiore all’occhiello della produzione dolciaria della pasticceria Pini. L’ingrediente principale è la mandorla, che fino al secolo scorso abbondavano nelle vallate di Godiasco.
Le mandorle vengono tritate grossolanamente e impastate insieme agli altri ingredienti. La pasta ottenuta viene tagliata, inserita negli stampi e infornata. Una volta cotta la torta di mandorle viene lasciata raffreddare prima di essere confezionata. Si tratta di un dolce tipico della tradizione contadina preparato dalle massaie in occasione di importanti ricorrenze.
È stato Alberto a recuperare la ricetta da un antico quaderno della bisnonna paterna che era solita preparare la torta in occasione di ricorrenze importanti e della festa patronale di Languzzano, frazione di Montesegale.
La torta di mandorle di Montesegale è un dolce gustoso e nutriente dall’inconfondibile e autentico sapore di mandorla, secco ma nello stesso tempo friabile che, come tutte le ricette della tradizione contadina, è in grado di mantenere a lungo la propria fragranza.
*prodotto soggetto a calo ponderale

zona di produzione: Lombardia
zona di lavorazione: Godiasco
marchi: DE.CO
€ 9,24 
- +

Pasticceria Pini, Godiasco

La torta di mandorle è un prodotto della tradizione della Pasticceria Pini, che nacque a Godiasco nel 1992 quando il Signor Rino Pini, dopo oltre 40 anni di lavoro da pasticcere a Milano, decise di trasferirsi nell'Oltrepò Pavese per aprire un proprio laboratorio di pasticceria.
Nel 2006 l’attività venne rilevata da Alberto, dipendente del Signor Pini per nove anni, e oggi la pasticceria produce i suoi dolci secondo le più antiche ricette della tradizione italiana e meneghina.
Fiore all’occhiello della produzione dolciaria è la famosa torta di mandorle di Montesegale, per la quale nel 2013 la pasticceria ricevette l'attestato DE.CO (Denominazione Comunale).

Visita la Comunità Ospitale di Montesegale: montesegale.comunitaospitali.it

indirizzo: Via V. Emanuele II - Godiasco